mercoledì 25 giugno 2014

Vintage Selection n°24 ̶ Made in Denim


Dal 2 al 5 luglio 2014 alla Stazione Leopolda di Firenze si svolgerà la 24esima edizione di Vintage Selection, una delle mostre-mercato più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per la moda e l’oggettistica vintage & remake di qualità.

Laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato, ma anche ricchissimo archivio storico da cui i designer di oggi traggono spunto per le loro collezioni, Vintage Selection coinvolge a ogni appuntamento sempre più espositori e pubblico. Il tema guida di questa 24esima edizione sarà il denim ̶ in sintonia con il 75° Pitti Filati che presenterà al suo interno una nuova iniziativa dedicata proprio alla tela blu made in Italy ̶ che nelle sue molteplici forme è da sempre un cavallo di battaglia dell’offerta stilistica vintage. Anche l’allestimento della manifestazione richiamerà questo particolare tessuto, grazie alla collaborazione con l’azienda Candiani Denim, leader mondiale nella produzione di tessuto denim.

Appassionati, collezionisti e curiosi alla ricerca di capi originali, ma anche stilisti, cool hunter e creativi delle grandi griffe internazionali: è questo il pubblico di Vintage Selection, che si dà appuntamento a Firenze in occasione di Pitti Filati, il salone di Pitti Immagine in scena negli stessi giorni alla Fortezza da Basso. La sinergia con questo pubblico di veri intenditori – verso cui Pitti Immagine indirizza campagne di informazione e di promozione – è uno dei punti di forza e di distinzione di Vintage Selection e rappresenta uno stimolo ulteriore per la qualità, l’innovazione e la ricerca stilistica della sua offerta, che coinvolge la cultura contemporanea del vintage a 360 gradi. Sono più di 30 gli espositori protagonisti a Vintage Selection n.24, per un pubblico di operatori e appassionati che nell’ultima edizione ha toccato quota 4.500 presenze. I nomi di questa edizione:

A.N.G.E.L.O., AGENDA VINTAGE, ANNA MARIA E MARGHERITA VINTAGE, BETTY PAGE BOUDOIR, BOUTIQUE NADINE + Amblè, CAPPI VINTAGE, CASAVIVA ANTIQUARIATO & VINTAGE, CASTA DIVA VINTAGE, D.G.P. ELITE VINTAGE, DOLCE VITA – VINTAGE LAB - FIRENZE, DER FASHIONIST – NYC SELECTED VINTAGE, DI RENZO VINTAGE, DOROTEA VINTAGE PRATO, ETOILE VINTAGE DI CHIARUGI STELLA, GAUDELI’S VINTAGE FIRENZE, GIRATEMPO VINTAGE, GVINTAGE,INTERNATIONAL VINTAGE DELICACIES, JEWELS OF FANTASY ROME/NYC, LAMU' VINTAGE – BOLOGNA, LAURA VINTAGE PRATO, N.N.V.I.N.T.A.G.E., ONLY ONE VIA PASUBIO 32 BRESCIA, POST POST RAVENNA, PUNTI DI VISTA SAS, SHABBY CHIC VINTAGE, STREET DOING VINTAGE FIRENZE, VENTURINO VINTAGE SNC,VINTAGEART – BOLOGNA.

La sezione Remake
Remake è la sezione speciale dedicata alle collezioni delle aziende che realizzano vintage customizzato: 3 GRACES REMAKE&VINTAG., VINOSA & wine, W.Y.W.o.L. WEAR YOUR WAY OF LIFE, propongono capi sottoposti a trattamenti innovativi o trasformati attraverso interventi sartoriali, che buyer e visitatori potranno acquistare direttamente.

IL PROGRAMMA DI QUESTA EDIZIONE:

Tutti i giorni, da mercoledì 2 a sabato 5 luglio 2014
2/3 luglio dalle ore 10.00 alle 22.00 e 4/5 luglio dalle 12.00 alle 24.00:

VINTAGE SELECTION

La grande mostra-mercato in cui potete trovare tutto quello che cercate – ma anche quello che non stavate cercando – quanto ad abbigliamento e accessori vintage & remake.

MOSTRA “I.LOVE.DENIM”
Capi ed accessori di archivio denim messi a disposizione da alcuni degli espositori presenti in fiera, esposti in speciali frame per esaltarne il loro valore iconico.

SET FOTOGRAFICO “LAMPINPOSA”
Set allestito in stile anni ‘60, all’interno del quale sarà possibile farsi immortalare (in abiti vintage dalle 19.00 alle 21.00) da una polaroid di nuova generazione che unisce l' effetto vintage delle stampe istantanee alla possibilità di conservare e gestire una copia dell'immagine in versione digitale.

LA MOSTRA DI VINTAGE TOURS
Una mostra divertente che vedrà protagonisti mezzi di trasporto a due e quattro ruote: dalla Vespa alla Lambretta, dal Ciao all’Atala, realizzata da Vintage Tours, società di noleggio di mezzi d’epoca a Montepulciano di Siena, che offre un nuovo modo di concepire la vacanza, un’ escursione o semplicemente una giornata libera.

_ Dalle ore 19.00 alle 22.00:
V2H: VERY HAPPY HOUR
Nel Bar Vintage, tra un acquisto e una mostra, un invito ad assaggiare le squisitezze eno-gastronomiche di Tuscan Excelsia.

DJ SET:
2 luglio 2014 dalle 20.30 alle 22.00
Coqò dj è una selecter italiana innamorata di vecchi vinili e abiti retro, vi stupirà con un imprevedibile djset fatto di musica anni 50 e 60 e groove pieno di esotismi, polverose canzonette e allegri ritornelli tutti da cantare

3 luglio 2014 dalle 20.30 alle 22.00
Il music designer Andrea Bogani proporrà live Tweet Lounge Cafè, la selezione musicale che accompagna nel fine settimana la community lounge di Radio Firenze: respiro internazionale, atmosfera suadente, voglia di godersi il proprio tempo…



4 luglio 2014 dalle 21.30 alle 23.00
Dj set di Lorenzo Magherini che sarà protagonista con The Colour of Music, una selezione che propone le più originali novità dance internazionali; il modo migliore per iniziare il week end…

5 luglio 2014 dalle 21.30 alle 23.00
Dj Set Pito Wilson – da oltre vent’anni seleziona ritmi funky/elettronici con rivisitazioni groovy e retro style d’antan.

Come a ogni edizione la musica accompagnerà i visitatori nel percorso tra i vari stand, con una selezione curata da Radio Toscana, radio partner della manifestazione.
Sarà infine possibile prendersi una pausa dallo “shopping” rinfrescandosi con un ottimo gelato al furgoncino Frullallà.

VINTAGE SELECTION N.24

Stazione Leopolda
Viale F.lli Rosselli, 5-Firenze
Da mercoledì 2 a giovedì 3 luglio 2014 _ Dalle ore 10.00 alle 22.00
Da venerdì 4 a sabato 5 luglio 2014 _ Dalle ore 12.00 alle 24.00

Ingresso 5,00 Euro _ Coupon riduzione ingresso disponibile su www.stazione-leopolda.com

Per info:

VINTAGE SELECTION è organizzata da STAZIONE LEOPOLDA srl.

Nessun commento:

Posta un commento