venerdì 6 gennaio 2012

I.LOVE.ARCHIVE: PITTI IMMAGINE REVERSE PITTI PEOPLE



















In occasione della diciannovesima edizione, Vintage Selection, la manifestazione sulla cultura Vintage organizzata da Stazione Leopolda, si arricchisce di un nuovo progetto: I.Love.Archive:
Con l’obiettivo di rendere visibili ‘tesori nascosti’ e di costruire linee narrative inconsuete e suggestive, I.Love.Archive: va alla ricerca di archivi inediti e affascinanti legati al mondo della moda e del costume. Si aprono le porte di veri e propri patrimoni di identità uniche e per loro natura ricche di spunti e stimoli per il quotidiano che de niscono maggiormente la missione di Vintage Selection: una nuova idea del Vintage intesa come palestra per ricerche stilistiche e innovative sul contemporaneo. Elementi da sempre ricercati dal suo pubblico composto da trendsetter, coolhunter, u ci stile, scuole di moda, intenditori, addetti o semplici appassionati del settore.
Un’indagine che selezioni negli archivi vestiti, modelli, disegni, bozzetti, diapositive, immagini fotogra che e materiale cartaceo che raccontino il lifestyle attraverso una mostra retrospettiva-evento allestita e scenografata dall’architetto Alessandro Moradei.
I.Love.Archive: non può non iniziare la propria investigazione ‘giocando in casa’.
Le prime tappe del percorso che si svilupperà nelle prossime edizioni di Vintage Selection saranno infatti de nite attraverso l’incredibile archivio di Pitti Immagine.
1DAY X 1DIA, è una selezione esclusiva di diapositive raccolte nell’arco di un giorno soltanto all’interno degli spazi che ospitano l’archivio. Questa concessione temporale (24h) de nisce la dimensione creativa in cui appropriarsi di un pezzo di storia, ricostruendone sapori ed atmosfere apparentemente dimenticate.
In questa azione si collezioneranno non solo immagini di eventi, s late, vernissage ed esposizioni nella città di Firenze, ma anche testimonianze degli albori del Pitti People che, con il loro carico di eleganza e stravaganza, sono stati parte integrante nella de nizione del lifestyle contemporaneo così come lo conosciamo.
Questa prima tappa è suggerita dal tema generale di questa edizione di Vintage Selection ovvero VERY VINTAGE SELECTION, un inno allo stile personale che quotidianamente si esprime nei nostri gesti e che rivolge lo sguardo verso personaggi e luoghi naturalmente iconici.
from archive to heart!

Nessun commento:

Posta un commento